Certificazione pilotaggio droni e riconoscimento operazioni critiche: cosa sono e quali sono le differenze con le non critiche.

Tra le certificazioni pilotaggio droni esistono sia quelle per il riconoscimento di operazioni critiche, sia quelle per le operazioni non critiche. Le differenze sono numerose e comprendono la possibilità di compiere azioni diverse.

Certificazioni pilotaggio droni e riconoscimento operazioni critiche: vediamo di cosa si tratta.

Le certificazioni pilotaggio droni possono essere di diversa tipologia e per quanto riguarda quelle per il riconoscimento di operazioni critiche, indicate anche con la sigla “CRO”, occorre seguire un corso specifico e superare un esame per poterla conseguire. Tale attestato viene tra l’altro riconosciuto direttamente dall’ENAC attraverso i centri di addestramento, la cui sigla indica l’“Ente nazionale per l’aviazione civile”.

L’abilitazione CRO si ottiene frequentando un corso di teoria e superando un test di almeno 30 domande,  per quanto riguarda l’addestramento pratico è necessario svolgere le ore necessarie ad acquisire una sicurezza adeguata ad affrontare scenari critici.

Una volta ottenuto l’attestato professionale CRO, è possibile utilizzare un drone professionale (con tutte le dovute precauzioni e procedure di sicurezza finalizzate ad minimizzare il rischio di ogni singola operazione) anche all’interno dei centri cittadini oppure sopra strade, infrastrutture, cantieri e luoghi pericolosi. Sono proprio queste le differenze con le operazioni non critiche, anche perché per svolgere queste ultime, ci sarà bisogno di una preparazione minore e di un esame meno impegnativo. Di solito l’attestato per questo tipo di operazioni viene chiamato “Non Critiche”.

 

 

Servono delle riprese dall'alto o delle fotografie aeree?

In qualità di pilota di droni professionista, io Emanuele Rondinone sono in possesso delle certificazioni e delle attrezzature per svolgere riprese e fotografie professionali ed in sicurezza mediante l’uso di droni. Ho studio e base operativa a Marconia (Matera) e opero in tutta Italia. Se anche tu vuoi fare fotografie aeree, riprese video aeree, ispezioni e aerofotogammetria, per la tua azienda o professione, puoi Manda un’emailcontattarmi e sarò felice di parlare della tua idea. Emanuele Rondinone Audiovisvi Mail: info@emanuelerondinone.it Tel.: 333-5963364