Tra le tecniche di realizzazione di album matrimoniali più amata dal fotografo di matrimonio a Matera Emanuele Rondinone c’è il reportage di matrimonio, ovvero la storia delle nozze che unisce scatti capaci di raccontare i momenti salienti della festa e altri che mettono al centro le emozioni. Ma come si realizza il perfetto reportage di matrimonio?
Ecco alcuni consigli utili per un album di matrimonio davvero bellissimo e adatto a rivivere anche a distanza di anni le emozioni speciali delle nozze.
Qualche consiglio per il reportage di matrimonio perfetto
Dopo la fase preparatoria, il fotografo di matrimonio Emanuele Rondinone passa alle foto vere e proprie e alla base del perfetto reportage ci sono bravura del fotografo e conoscenza tecnica, ma soprattutto idee per valorizzare momenti magici ed emozioni degli sposi durante le nozze.
Chi ha una grande passione riuscirà a concentrare nell’album di nozze i momenti salienti della festa. Il consiglio in più di Emanuele Rondinone è di fare attenzione ai dettagli come le fedi, l’abbigliamento di sposi e ospiti e le decorazioni per dare al lavoro finale una prospettiva professionale. Per trovare idee sempre nuove ci si può lasciare ispirare dai social media e dalle riviste di matrimonio in modo da creare foto che rendano giustizia a sposi e invitati.
Nella realizzazione del reportage di matrimonio il fotografo deve muoversi con discrezione e in perfetto silenzio per non disturbare momenti come il bacio tra gli sposi, lo scambio delle fedi e la lettura delle promesse. Per evitare problemi meglio contare su due fotocamere, una delle quali deve montare un obiettivo grandangolare.
Il segreto del fotografo professionista: non essere invadente
Lo scatto perfetto al matrimonio richiede audacia e conoscenza di tempi e modi di intervento sulla scena per non essere invadente. Durante la cerimonia il fotografo può spostarsi per cambiare angolazione durante canti e inni e al momento degli scatti formali dovrà essere intraprendente nei confronti di sposi, parenti e invitati.
Per ottenere immagini che conquistano gli sposi si può portare il PC al ristorante e mostrare le foto alla coppia permettendole di vedere uno slideshow di scatti prima ancora che la giornata sia finita e di caricarle sui social media taggando amici, parenti e il fotografo spesso in modo da coinvolgere nei festeggiamenti anche chi non ha potuto partecipare in prima persona alle nozze.
Molto importante è la creatività per non creare un album formale o statico, ma immortalare il matrimonio da ogni prospettiva. Ad esempio, Emanuele Rondinone consiglia di fare scatti di gruppo dall’alto e lavorare in modo diverso valorizzando anche lo sfondo della festa.
Reportage di matrimonio: una tecnica apprezzata da tutti
In conclusione, il reportage di matrimonio è una tecnica apprezzata da tutti e che sempre più spesso è alla base della realizzazione degli album matrimoniali. L’importante è affidarsi a un fotografo esperto come Emanuele Rondinone per avere scatti emozionali che mettono al centro la magia delle nozze e sguardi, baci e emozioni dei protagonisti: gli sposi.
Contattami per saperne di più e per realizzare con me il tuo album di nozze!