Scegliere il miglior fotografo di matrimonio a Matera è un compito complesso da cui dipende la riuscita dell’album fotografico di matrimonio. Vediamo allora con Emanuele Rondinone, fotografo di matrimoni, quali sono i 10 errori da evitare nella scelta del fotografo.

  1. Evitare di farsi fotografare l’intera giornata

Il compito del fotografo di matrimoni è valorizzare i momenti più importanti e selezionare gli attimi da fotografare in modo da avere un servizio fotografico di nozze di valore e nel rispetto del budget degli sposi.

  1. Non incontrare il fotografo prima del matrimonio

Il perfetto album di nozze nasce dalla sintonia tra sposi e fotografo e per questo è importante incontrare il fotografo prima delle nozze per capire se il professionista a cui si affideranno i ricordi più belli della giornata e in linea con i propri gusti.

  1. Rinunciare al servizio fotografico matrimoniale

Nell’album di nozze è fondamentale includere il servizio fotografico prematrimoniale che racconta la storia della giornata e la quotidianità come coppia con il compito di emozionare anche a distanza di anni.

  1. Sottovalutare l’importanza del video di matrimonio

Oltre ad essere un abile fotografo di matrimonio, Emanuele Rondinone è anche videografo e conosce bene l’importanza del video di matrimonio. Il wedding film non va sottovalutato dato che permette di raccontare in modo diverso la giornata delle nozze.

  1. Consegnare al fotografo la lista degli scatti

Deve essere il fotografo di matrimonio a scegliere le foto e i momenti da immortalare durante le nozze sulla base delle esigenze della coppia e dello svolgimento della giornata.

  1. Non prevedere un secondo fotografo

Nell’offerta di fotografi di matrimonio sulla scena si alternano due professionisti per soddisfare esigenze particolari come la valorizzazione dei dettagli della scena, e rafforzare il reportage dell’evento.

  1. Non prevedere un Unplugged wedding

Si tratta di ricordare che ci sarà sempre una persona che nel riprendere la scena delle nozze a livello amatoriale disturberà il lavoro del fotografo professionista.  Per organizzare gli Unplugged Wedding basta mettere un cartello che invita a non usare telefoni e fotocamere durante la cerimonia o invitare le persone a fare lo stesso fin dalle partecipazioni.

  1. Non coinvolgere il fotografo nel rito civile

Spesso le persone si alzano durante la cerimonia creando confusione e per questo il fotografo di matrimonio professionista va coinvolto anche nella gestione del rito civile per gestire il comportamento degli invitati e ricordare le regole da rispettare.

  1. Non pensare alle luci per i balli

Le location di matrimonio non devono essere discoteche, tuttavia la sessione di balli deve svolgersi in un ambiente adeguatamente illuminato in modo da avere fotografie perfette. Per questo Emanuele Rondinone consiglia di investire in un impianto per le luci e una macchina del fumo o della nebbia.

  1. Non avvisare il fotografo di eventi fuori dall’ordinario durante le nozze

Difficilmente il fotografo di matrimonio sa stare seduto durante le nozze dato che c’è sempre qualcosa da immortalare. Tuttavia è bene informare il professionista di eventuali eventi fuori dall’ordinario. Dalla foto di gruppo ai piccoli show che si vogliono ricordare anche a distanza di anni.

Come si può vedere sono tanti i possibili errori nella scelta del fotografo di matrimonio e tante le cose da evitare. A questo punto se vuoi conoscere nel dettaglio come lavora Emanuele Rondinone contattalo per un colloquio o un preventivo!