Sposarsi a Maratea: perché proprio qui? I motivi sono davvero innumerevoli e risiedono non solo nella splendida cultura della città, ma anche nella sua ricchezza storica ed in particolare nella bellezza dei suoi paesaggi. Sono sempre più numerose infatti le coppie che giungono in questa magnifica provincia per sposarsi. Una destination wedding senza dubbio piena di attrazioni sbalorditive e di scenari mozzafiato in grado di stupire qualsiasi visitatore. Maratea è considerata una vera e propria perla della Basilicata, una città in cui persino ogni roccia presente sul suo territorio, riesce a creare magnifici giochi di luce.

Maratea Mare

Perché sposarsi qui: la storia, la cultura, le attrazioni

Arrivano da ogni città, da ogni provincia, da ogni regione e soprattutto anche da diverse nazioni, per raggiugere Maratea. Si parla delle coppie in procinto di sposarsi, di coloro che vogliono organizzare un matrimonio particolare, bellissimo, semplice ma ricchissimo nello stesso tempo, e stupefacente. La soluzione a tutto questo è recarsi proprio nella provincia in questione, situata nella regione della Basilicata, precisamente nel Golfo di Policastro.

Si tratta dell’unica provincia della Basilicata che si affaccia sul mar Tirreno e non a caso la chiamano “La perla del Tirreno”. Ad attirare tanto le coppie che vogliono convogliare a nozze possono essere gli scorci particolari, gli scenari da cartolina, le viuzze del borgo e le attrazioni culturali. Il litorale si estende per 32 km ed è un mix di pareti rocciose che cadono a picco sul mare alternate a scenari più ricchi di spiagge e calette. Insomma, gli sposi avranno modo di passare a Maratea un matrimonio all’insegna della natura e di paesaggi da sogno. In questo modo le loro nozze saranno da favola, proprio come l’ambiente circostante.

Maratea però è anche ricca di storia e lo si può intuire già dall’origine del suo nome, che significa “Dea del mare” o anche “Città dei grandi Etei”. La piccola cittadina risale addirittura a più di 40 mila anni fa e al suo interno, nelle sue grotte, nei suoi fiumi e nelle sue rocce ci sono ancora tracce dei primi insediamenti umani.

Le migliori location per sposarsi a Maratea

La destination wedding in questione è diventata tale anche grazie alle numerose location che sono sorte qui per sposarsi. Si parla di hotel, agriturismi, ville, tutti luoghi circondate da scorci meravigliosi o da grotte che fanno capolino tra fiumi e torrenti. Indipendentemente dalla destinazione che sceglieranno gli sposi per poter festeggiare il loro matrimonio, si deve tener conto che ci si troverà in un ambiente magico. Sposandosi a Maratea infatti si avrà modo di fermare il tempo ammirando la bellezza della natura e delle sue creazioni, selvatiche ma semplici nello stesso tempo.

Maratea offre la possibilità di scegliere tra diverse location perché il suo paesaggio è dotato di una grande versatilità: esistono hotel o altre location circondate da montagne, ma altre che sembrano essere abbracciate da distese collinari il cui verde riflette contro il cielo. Altre ancora sono situate vicino a fiumi o anche vicino ad una delle famose “44 Chiese”, così vengono chiamate, di Maratea.

Tutto ciò significa che nonostante la città abbia delle dimensioni ristrette e non svetti per grandi estensioni, tuttavia racchiude in sé una vasta gamma di location tra le quali poter scegliere, come meta per le proprie nozze.

Maratea e il clima perfetto per le nozze

Chi si sposa a Maratea può godere anche del vantaggio di avere un clima perfetto, che tende a mantenersi mite per la maggior parte dell’anno. Se ci si addentra verso l’interno, si avrà un clima più temperato mentre diventa più fresco verso il litorale, e soprattutto in presenza dei rilievi.

Un matrimonio ricco di attrazioni

Le attrazioni presenti a Maratea sono davvero numerose. Oltre alle già citate 44 Chiese, gli sposi avranno modo di visitare anche la famosa Statua del Redentore, il famoso “castello”, Monte San Biagio, e i numerosi parchi naturali. Tra questi vi sono: il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonerese e il Parco Nazionale del Cilento e della Valle di Diano.

Da visitare senza dubbio anche la famosa “Grotta delle meraviglie”, che offre uno splendido scenario ricco di stalattiti e stalagmiti. Sebbene queste siano le attrazioni più visitate a Maratea, si deve sottolineare il fatto che ogni cosa in questa città appare magica e sembra anche essere immune dal trascorrere del tempo. Da non dimenticare anche i particolari sapori di Maratea, dalla tipica zuppa di pesce fino agli spaghetti al sugo di alici o la famosa salsa “garum”, fino ad arrivare a secondi speziati e dolci dal gusto unico.

Tutte queste caratteristiche renderanno il matrimonio unico e soprattutto indimenticabile, favoloso e ricco di emozioni. Insomma, Maratea è una destination wedding che ha tantissimo da offrire alle coppie che la scelgono come meta del loro matrimonio.

Sono un videografo matrimonialista e ogni volta che sono stato incaricato di documentare matrimoni a Maratea, è stata un emozione unica.

Sarò felice di contribuire a rendere vivo ricordo del vostro giorno più bello, mi occupo di raccontare attraverso il wedding film la vostra storia d’amore con la massima naturalezza. Contattami attreverso il modulo, via mail a info@emanuelerondinone.it o via telefono al 333-5963364.