Sposarsi a Matera: le migliori location per il tuo matrimonio

Matera è ormai una famosissima destination wedding della Basilicata. Tante giovani coppie provenienti da ogni parte d’Italia o dall’estero infatti decidono di sposarsi a Matera, perché la bella città della Basilicata ha tantissimo da offrire a coloro che stanno per convogliare a nozze.

Dalle location particolari e uniche, al clima sempre adatto e favorevole, passando per la sua cultura, storia e architettura: scopri i tantissimi vantaggi di un matrimonio a Matera e le migliori location per il tuo matrimonio.

Perché sposarsi a Matera: la cultura, la storia e le meraviglie della città

Matera è ormai diventata una delle città più importanti al mondo per la cultura.

Se già era stata nominata nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, grazie alla presenza dei famosi “Sassi di Matera”, tale città non risulta avere solo questo titolo.

Matera è stata anche designata come “Capitale Europea della Cultura” per il 2019.

Molte persone si chiedono per quale motivo questa città risulti possedere un’importanza culturale di così alto livello. La ragione di così tanta fama è particolare: a Matera sono presenti resti importantissimi che testimoniano addirittura la presenza dell’umanità nell’era Paleolitica.

Per chi volesse sposarsi in una città che offre una cultura senza pari, di certo non potrà non recarsi nella “città dei Sassi”. I monumenti e i resti storici che offre sono stati indicati da alcuni studiosi addirittura con il termine di “gioielli”.

Perché sposarsi a Matera: la nomina a Capitale Europea della Cultura 2019

Per tutto il 2019 Matera è stata al centro del mondo in quanto Capitale Europea della Cultura.

Dal 19 gennaio 2019, con la straordinaria cerimonia di apertura “Open Future” con tutte le bande musicali della Basilicata, fino al 20 dicembre la cittadina lucana ha ospitato eventi di ogni genere.

Per questo motivo tantissime coppie hanno deciso di organizzare il matrimonio a Matera e vivere una cerimonia da sogno negli incantevoli scenari di questa città così antica, romantica e affascinante.

Perché sposarsi a Matera: il capodanno e il turismo invernale

Che Matera sia una delle migliori location di matrimoni in Italia e cerimonie ce lo dimostra il fatto che, oltre ad essere stata scelta come Capitale Europea della Cultura, è anche sede privilegiata delle celebrazioni di Capodanno della Rai 2019.

In Piazza Vittorio Veneto, la notte del 31 dicembre, si è brindato all’Anno che verrà, insieme a nomi noti dello spettacolo e della canzone italiana e straniera.

Evento a parte, da diversi anni tantissimi scelgono Matera come meta delle loro vacanze invernali e popolano le strade e i borghi della città, vivendo momenti indimenticabili tra mercatini di Natale, presepi viventi e mostre interessanti.

Una location perfetta per chi vuole sposarsi d’inverno in Basilicata.

Perché sposarsi a Matera: il clima favorevole

Una location perfetta per chi vuole sposarsi d’inverno in Basilicata.

Matera è una famosa destinazione per le nozze anche perché offre un clima davvero fantastico. L’ambiente infatti risulta avere un connubio perfetto tra clima fresco e mite.

Più ci si addentra all’interno della città e più si potrà risentire del tipico clima della Basilicata, fresco ma non in modo eccessivo.

Se invece si desidera rimanere vicino ai confini, si potrà star certi di avere un tipo di ambiente più temperato, che risente anche di temperature abbastanza stabili, che oscillano al massimo tra i 14°C ed i 24° C.

Perché sposarsi a Matera: le attrazioni da visitare

Sposarsi a Matera significa poter visitare le sue numerose attrazioni e celebrare un matrimonio elegantissimo, tra tradizione, storia e cultura.

Per chi fosse appassionato di resti di storia antica, non potrà perdersi la cosiddetta “Casa Grotta di Vico Solitario”: una sorta di casa con tanto di stanze arredate scavata interamente nel tufo. L’occasione perfetta per rendersi conto di com’era la vita nelle case del Sasso Caveoso.

Molto affascinante e attraente risulta essere anche la parte sotterranea di Matera: nella parte sottostante la famosa Piazza Vittorio Veneto è possibile ammirare ulteriori resti antichi, che prendono il nome di “Palombaro Lungo”. Questo spazio ospita delle importanti cisterne alte addirittura più di 15 metri che erano adibite al raccoglimento dell’acqua piovana.

Se gli sposi fossero appassionati di shopping, non potranno non notare i fantastici negozi presenti nei numerosi vicoli della città. Questi punti vendita offrono moltissimi souvenir, quasi tutti di stampo artigianale. Importanti, perché tipici della tradizione di Matera risultano essere i fischietti chiamati “Cuccù”, che si ritiene servano anche a scacciare delle presenze negative.

Per gli appassionati di paesaggi invece, la prima tappa da visitare è la fantastica scenografia naturale che si apre visitando “S. Pietro Caveoso”. Importante anche la riserva naturale del Parco della Murgia Materana.

Per chi volesse visitare i famosi “Sassi”, dovrà recarsi invece a Rione Malve. Se questi però risultano essere i luoghi di maggiore attrazione di Matera, in realtà l’intero territorio è pervaso da un affascinante tesoro storico e culturale, e merita di essere visitato in ogni suo centimetro.

Questo significa che chi si sposa qui, avrò modo di fare anche un viaggio tra i meravigliosi resti antichi

Matrimonio a Matera: le migliori location per le tue nozze

Questo significa che chi si sposa qui, avrò modo di fare anche un viaggio tra i meravigliosi resti antichi

Sicuramente per il 2019 Matera è stata la location preferita da tantissime coppie italiane (ma anche provenienti dall’estero) per l’organizzazione del proprio matrimonio, sia per i tantissimi eventi di interesse culturale che per la bellezza del posto.

Le location per matrimoni che si trovano a Matera sono davvero tantissime.

Si può scegliere di sposarsi all’interno di una delle famose ville, oppure anche in hotel di lusso, o si può anche optare per soluzioni più semplici.

Tra queste ultime vi sono le famose “masserie”, strutture residenziali simile a ville, ma con un passato molto importante. Si tratta infatti di location intrise di storia e di antiche tradizioni, che secoli fa erano destinate a un uso agricolo, tanto che nel loro territorio era sempre compresa anche la fattoria.

Sposarsi nelle moderne masserie di Matera significa scegliere di ambientare il proprio matrimonio in una location non solo immersa nella natura e in immensi spazi verdi, ma nello stesso tempo anche molto elegante.

Le tre soluzioni nominate forniscono un’ampia scelta per le giovani coppie, perché ci sono tantissime tipologie di ville, hotel e masseria a Materia.

I giovani futuri sposi potranno quindi scegliere la soluzione più adatta a loro, quella che più si avvicina ai loro gusti e alle loro esigenze.

Matrimoni a Matera: tre location da sogno

Di seguito ho riportato tre tra le più belle location di Matera per celebrare un matrimonio da sogno.

  1. Palazzo Gattini, per nozze di lusso Palazzo Gattini è un palazzo signorile in cui un tempo risiedeva una delle più importanti famiglie nobiliari materane: i Conti Gattini. Un hotel di lusso perfetto per un matrimonio di classe grazie al contesto storico e prestigioso del Palazzo. Luci morbide e soffuse, arredi preziosi, raffinati tendaggi per una location di nozze semplicemente mozzafiato. Visita il sito
  2. Masseria Fontana di Vite, per un matrimonio super chic Masseria Fontana di Vite è un delizioso boutique hotel su una collina che si affaccia su Matera ed è circondato da campi di grano e un oliveto di quattro ettari. Uno scenario bucolico da favola per gli sposi che la scelgono per festeggiare il loro giorno più bello. Visita il sito
  3. Palazzo Viceconte: matrimoni dal fascino senza tempo. Si tratta di un antico palazzo situato nella parte più antica di Matera e vanta una corte settecentesca, un terrazzo panoramico sui Sassi e il Parco della Murgia ed eleganti saloni nobiliari dalle tinte di pregio. Il palazzo offre un’atmosfera calda e seducente, che resterà per sempre nel cuore degli sposi e dei loro ospiti. Visita il sito

Quello che accomuna tutte queste strutture è il fatto che tutte offrono un panorama circostante mozzafiato, degno di essere ammirato in ogni sua parte.

Ma qualunque sia la scelta, sposarsi a Matera è un’esperienza che lascerà tutti senza fiato!