Uno sguardo dall’alto alla città sospesa nel tempo dal mio drone!

Matera: le meraviglie di questa città 

Matera è una città meravigliosa, che è stata indicata come “Capitale Europea della Cultura” per il 2019, mentre i famosi Sassi di Matera sono stati dichiarati già nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dall’UNESCO.

Oltre alle sue magnifiche attrazioni, alla sua storia, alla ricchezza della sua cultura, delle sue tradizioni e dei suoi paesaggi, la città è anche una meta molto ambita per la celebrazione di matrimoni.

 

Matera: la storia di questa meravigliosa città 

Matera è ricca di storia e addirittura gli insediamenti umani all’interno del suo territorio hanno avuto origine già dall’eta paleolitica. Una fase molto importante, sempre dal punto di vista storico, è stata quella relativa al Cristianesimo, che ha lasciato anche famose chiese rupestri all’interno della zona dei Sassi.

Durante il periodo cristiano infatti furono realizzati importanti luoghi di culto che cambiarono profondamente il territorio e lasciarono un’impronta significativa.

Altro periodo importante è il 1663, anno in cui Matera divenne capoluogo della regione in cui si trova, la Basilicata. Tale titolo rimase fino all’anno 1806, fino a quando Giuseppe Bonaparte decise di trasformare Potenza come capoluogo di regione.

 

Quali sono le attrazioni principali di Matera ?

I sassi di Matera sono l’attrazione principale della città, per la quale addirittura giungono turisti da tutto il mondo, per ammirarla.

Caratteristica dell’area è che i Sassi sono suddivisi in due parti: il Sasso Barisano, che è rivolto a est, e il Sasso Caveoso, che invece è rivolto a sud.

La storia di questa zona infatti e anche la sua bellezza, è davvero senza pari, così come lo sono le cattedrali cristiane.

Tra queste, si segnalano la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Domenico, ma anche quella del Purgatorio. Da visitare anche il Santuario della Madonna della Palomba, ma anche i palazzi storici.

Tra questi, il Palazzo Lanfranchi, il Palazzo dell’Annunziata, il Palazzo del Sedile, Palazzo Bernardini.

È interessante vedere la città e le sue bellezze anche tramite riprese aeree e quelle che riescono a far immedesimare al meglio l’osservatore all’interno del territorio di Matera, sono quelle realizzate con i droni.

 

Dove si trova Matera?

Matera , capoluogo di provincia si trova nella parte orientale della regione Basilicata a 401 di altezza.

 

Destination wedding Matera: La cornice perfetta per il tuo matrimonio! 

Matera è ricca di location per matrimonio e non sono poche le coppie di giovani che scelgono di sposarsi qui. Grazie ai meravigliosi territori e ai paesaggi mozzafiato che la città riesce a offrire, ci sono diversi spunti per avere un contatto con la natura, elemento molto ricercato dagli sposi.

Hotel, ville, palazzi storici e masserie: sono queste le location più ambite dalle coppie per organizzare il loro ricevimento. Sono tantissime infatti le persone che apprezzano non solo la storia della città, ma anche la sua cultura, le sue tradizioni, la sua arte e i suoi meravigliosi paesaggi.

In qualità di videografo matrimonialista. ho avuto più volte il piacere di vivere e raccontare wedding day proprio nella location magica dei sassi. Vuoi dare uno sguardo alla magia della città sospesa nel tempo? Clicca sul link qui sotto per visionare un teaser di nozze a Matera.